Il Manifesto Collettivo FreeWeed

Manifesto collettivo -una proposta di regolamentazione.

Il Manifesto collettivo era un progetto dell'associazione FreeWeed con l'obiettivo di portare le basi per una proposta di legge utile per tutta la società e rispettosa degli utilizzatori della cannabis in tutte le sue forme.

Nuove leggi hanno permesso in un numero sempre maggiore di paesi nel mondo regolamentare l'utilizzo la coltivazione personale e spesso anche la vendita in shop specializzati.

Questi nuovi regolamenti nel mondo hanno avuto successo e un impatto positivo su economia e società soprattutto nei Paesi in cui è stato permessa auto coltivazione e libertà di aprire attività produttive e commerciali regolari annesse.

Il progetto del Manifesto è stato sostenuto da Ara Montis Farm e da più di 330 attività operative e oltre 100000 sottoscrizioni e depositato al Senato della Repubblica.

I punti chiave tengono presente dei migliori modelli di regolamentazione totale di autoproduzione, clubs, aspetti legali- sociali e mercato libero.

 

Riportiamo qui una sintesi dei concetti fondamentali del Manifesto per la cannabis libera e regolamentata che furono elaborati, tutt'oggi ancora validi ma non più presenti sul sito ufficiale che putroppo non è più attivo.

  1. Coltivazione Personale: 5 piante femmine di qualsiasi varietà a persona maggiorenne massimo 3 persone coltivatori a domicilio.
  2. Social Clubs: Regolamentazione di associazioni con coltivazione condivisa.
  3. Possesso in casa e acquisti: il coltivatore può detenere tutto il raccolto in casa senza limite sostanziale. Prodotti in commercio regolare e chiaramente etichettati.
  4. Trasporto personale: 15 grammi o più in caso di acquisti con ricevuta.
  5. Sanzioni amministrative: Eliminazione di sanzioni amministrative per uso personale come ritiro del passaporto.
  6. Expungement penale: Cancellazione dei reati ritenuti idonei ai limiti della nuova normativa.
  7. Mercato libero: regolamentazione del mercato libero contro il mercato nero.
  8. Servizio sanitario: potenziamento del servizio sanitario e produzione della cannabis prescritta con particolare attenzione alle esigenze dei pazienti.

 

 

Il Manifesto Free Weed nel 2023

Ripresa del testo di legge: Il manifesto riprende il testo di legge depositato nella scorsa legislatura alla Camera ed al Senato.
Sottoscrizioni e adesioni: Ha raccolto oltre 120.000 sottoscrizioni e 356 realtà operative hanno aderito.

  • Coltivazione personale e associata: Garantisce la possibilità di coltivazione in forma personale ed associata, con l'inserimento di nuove specifiche per i coltivatori.
  • Detenzione garantita: La detenzione di cannabis è garantita.
  • Guida e sicurezza stradale: Sono previste disposizioni per la guida, un nuovo Codice Stradale e nuovi test per la sicurezza.
  • Normative commerciali per la Cannabis: Sono introdotte normative commerciali per la cannabis, con disposizioni per attività commerciali, nuovi codici ATECO, imposta IVA specifica per i nuovi prodotti del mercato cannabico, nuove disposizioni per regime agevolato per favorire i piccoli commercianti e l’equità sociale, aree dedicate al consumo, disposizioni per prodotti edibili.
  • Potenziamento del settore medico: Il manifesto prevede il potenziamento del settore medico, con supporto al paziente e aumento dell'informazione e disponibilità.
  • Educazione e Prevenzione: Sono previste disposizioni per l'educazione e la prevenzione.
  • Conformazione ai trattati internazionali: La normativa introdotta si allineerebbe ai trattati internazionali, non mettendosi in violazione ed adempiendo alle richieste relative al controllo internazionale.
  • Integrazioni alla Legge 242/16: Sono previste integrazioni alla Legge 242/16, con nuove disposizioni ed agevolazioni per il commercio.
Download
Manifesto Collettivo per la Cannabis libera
Sottoscritta da associazioni e aziende del settore della cannabis light e medica in italia.
Manifesto-Collettivo.pdf
Documento Adobe Acrobat 606.3 KB

2024 cosa è successo al Manifesto Freeweed?

Aggiornamento Importante sul Manifesto per la Regolamentazione della Cannabis

Abbiamo osservato che le attività di promozione e informazione relative al Manifesto Collettivo per la regolamentazione della cannabis non sono momentaneamente operative. Le cause di questa interruzione rimangono al momento non chiare. Resta comunque consultabile la pagina del sito Freeweed con l'articolo che contiene il testo del Manifesto.
Ci auguriamo comunque che un giorno, con un supporto politico giusto e ragionevole, si riuscirà a rivalutare questo testo o proposte simili di legalizzazione, oramai un cambiamento di grande successo in molti paesi del mondo.

Proposte simili verso la legalizzazione della cannabis in italia

Sebbene il momento in Italia non sembra affatto favorevole alla legalizzazione di cannabis e derivati, c'è in corso una raccolta firme ufficiale per una proposta legge comunque valida che invitiamo a leggere e firmare su iocoltivo.org.

la proposta di Iocoltivo, sebbene non completa come il Manifesto Collettivo , potrebbe comunque essere un passo fondamentale per regolare almeno l'autoproduzione personale di alcune piante nei prossimi anni.